Top

I lavoretti per la festa della mamma

Data: 11 maggio 2023

Bambina e mamma si abbracciano, lavoretti per festa della mamma

Idee creative e facili per festeggiare la mamma!

La festa della mamma è un'occasione speciale per dimostrare tutto l’amore e la gratitudine per le donne più importanti della nostra vita. Se sei una scuola, puoi coinvolgere i tuoi piccoli alunni in attività creative e divertenti per celebrare questa festa in modo speciale. In questo modo, i bambini avranno l'opportunità di esprimere i loro sentimenti per la loro mamma e di creare qualcosa di unico e significativo per loro. Ecco alcune idee di lavoretti semplici, veloci e creativi che puoi fare con i tuoi studenti per rendere la festa della mamma ancora più speciale per loro e per le loro mamme!

 

Lavoretti per la festa della mamma facili e veloci

Se sei alla ricerca di idee per dei lavoretti semplici e veloci per la festa della mamma, di seguito ti mostreremo alcune idee che puoi realizzare in classe con pochi materiali e in poco tempo.

  • Biglietto d'auguri personalizzato e colorato
    Un biglietto d'auguri fatto a mano è un modo perfetto per creare un pensiero originale e creativo, in cui il bambino potrà usare tutta la sua fantasia. Per realizzarlo, si possono utilizzare un semplice cartoncino colorato e apporre sopra stickers, glitter, pezzi carta velina e disegnare con i colori acrilici, gessetti e pennarelli. Il pensiero sarà sicuramente apprezzato dalla mamma perché sarà qualcosa di unico e personale, realizzato pensando a lei!

 

  • Fiori di carta
    I fiori di carta sono un classico per la festa della mamma e sono anche molto semplici da realizzare. Basterà ritagliare dei petali di carta colorata e incollarli insieme per formare un fiore. Aggiungi un gambo di carta verde e il lavoretto sarà pronto!

 

  • Collana di pasta secca
    Per realizzare una collana di pasta secca, ti basteranno della pasta a forma di tubetti, come le penne o le mezze maniche, dei colori acrilici e del filo di cotone. Basterà dipingere la pasta con i colori acrilici e lasciarli asciugare; dopodiché si dovranno infilare i tubetti nel filo di cotone, alternando i colori e facendo dei nodi tra un pezzo di pasta e l'altro.

 

  • Segnalibro personalizzato
    Per realizzare un segnalibro personalizzato si può utilizzare del cartoncino colorato, dei pennarelli e dei glitter. Basterà ritagliare un rettangolo di cartone, disegnarci forme e colori e aggiungerci un messaggio personalizzato. Il lavoretto sarà unico e speciale!

 

Lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato

È una bella idea anche anche quella di realizzare lavoretti per la festa della mamma con del materiale riciclato, come i rotoli di della carta igienica, dello scottex o delle scatole di legno, oggetti che in genere tutti tengono in casa:

  • È possibile realizzare un portapenne: sarà sufficiente rivestire i 2 o 3 rotoli di carta con del cartoncino colorato o della carta regalo, ritagliare un disco di carta da incollare sul fondo e decorare il portapenne con disegni fatti a mano.
  • Oppure, è possibile realizzare dei portaoggetti con scatole di cartone rivestendo con carta da regalo o con vecchi giornali; per creare degli scomparti basterà tagliare i lati della scatola e personalizzare l’interno a piacere.

 

Realizzare dei lavoretti per la festa della mamma con materiale riciclato è un ottimo modo per riutilizzare oggetti altrimenti buttati e facilmente reperibili.

 

Oltre ai normali grembiuli per l’asilo, ricordati di avere a disposizione diversi grembiuli da disegno e diverse pettorine per bambini: in questo modo potranno divertirsi a creare lavoretti per la festa della mamma senza preoccuparsi di sporcare i loro abiti. Se pensi che si possano macchiare con colori acrilici o con altri tipi di colori durante le attività didattiche, opta per le pettorine in nylon, facilmente lavabili con una spugna ad acqua fredda.

 

Scopri tutti gli accessori e le divise scolastiche realizzati da CoccoBABY! Se ti servono maggiori informazioni, compila il form nella sezione contatti, verrai ricontattato il prima possibile!

 

Condividi su