Top

Divise scolastiche personalizzate: i suggerimenti Coccobaby

Data: 14 marzo 2023

divise scolastiche personalizzate

Come customizzare e personalizzare le divise scolastiche

Le divise scolastiche personalizzate possono essere un'ottima scelta per rendere unico il look degli studenti a scuola. Seguendo alcuni suggerimenti, è possibile creare una divisa scolastica che sia confortevole, di alta qualità e che rappresenti autenticamente la scuola e gli studenti. Grazie alla lunga esperienza nella realizzazione di divise scolastiche personalizzate per le scuole, CoccoBABY è in grado di suggerire e indicare agli istituti come customizzare al meglio le uniformi, per mettere d’accordo anche studenti e famiglie.

 

 

Le divise scolastiche personalizzabili: come renderle ineguagliabili

CoccoBABY offre per scuole e istituti divise scolastiche personalizzabili sia formali e che sportive. Ecco alcuni suggerimenti su come customizzare l’uniforme e rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, rendendola ineguagliabile:

  1. Aggiungi Il logo della scuola. Questa personalizzazione è un must per le divise scolastiche: per i ragazzi il logo è motivo di appartenenza e di orgoglio verso la loro istituzione educativa e al contempo permette di aumentare la consapevolezza e la visibilità dell’Istituto all’interno della comunità.
  2. Valuta capi diversi. Anche se hanno dei requisiti standard, le divise scolastiche non sono tutte uguali: ad esempio per le bambine si può scegliere un abito scamiciato oppure un coordinato con blazer, camicia e gonna a pieghe, di diversa fattura. I coordinati camicia e pantaloni sono l’uniforme privilegiata per i ragazzi, tuttavia, per venire incontro alle esigenze di comfort è meglio prediligere una polo in jersey da abbinare a pantaloni in felpa. Pondera la scelta non solo sui fattori estetici ma anche sulla praticità e sul tipo di attività che vengono svolte nella tua scuola.
  3. Utilizza colori diversi. Oltre ai comune colori bianco, blu e nero, è utile scegliere capi di color pastello o con un motivo particolare, per rendere la divisa scolastica unica e inimitabile. Basta anche un semplice tocco di colore con dei bottoni, sui colletti o sulle finiture per dare vivacità all’outfit e per donare una maggiore riconoscibilità alla scuola.
  4. Aggiungi etichette e ricami. Ricamare l’iniziale dello studente o aggiungere l’etichetta con il nome sul petto rende l’uniforme davvero unica e speciale.
  5. Aggiungi accessori. Può essere una buona idea abbinare accessori e capi che arricchiscono il look e che i ragazzi possano indossare a piacimento. Ad esempio copricapo, nastri o accessori di altro genere che possano arricchire la divisa e che possano essere messi liberamente dagli studenti.
  6. Coinvolgi gli studenti nel processo di personalizzazione della divisa. Se devi rinnovare le divise scolastiche è un’ottima idea quella di consultare gli studenti su alcune caratteristiche, come il colore e i particolari da aggiungere. In questo modo gli studenti avranno un ruolo attivo e si sentiranno maggiormente coinvolti e partecipi delle attività scolastiche.

 

 

Quali sono i pro e contro dell’uniforme scolastica?

L’utilità delle uniforme scolastiche è un tema ormai popolare e dibattuto che coinvolge scuole, alunni e genitori. Valutare tutti i pro e i contro dell’uniforme scolastica è sicuramente un ottimo punto di partenza per arrivare alla decisione finale.

 

I pro dell’uniforme scolastica sono diversi, soprattutto per gli istituti.

 

Al primo posto c’è sicuramente l’aumento del senso di appartenenza alla scuola e dell’identità condivisa. Inoltre, indossare l’uniforme scolastica assicura una maggiore equità tra gli studenti: infatti, indossare la divisa garantisce che tutti gli alunni siano vestiti allo stesso modo e che non si facciano competizioni per l’abbigliamento più costoso o alla moda.

 

Altri benefici dell’indossare l'uniforme scolastica sono il risparmio di tempo e denaro per i genitori, poiché si riduce la necessità di acquistare nuovi capi e viene diminuito il tempo destinato alla scelta quotidiana dell’abbigliamento dei bambini.

 

Infine, indossare l’uniforme scolastica fin da piccoli insegna ai bambini l’importanza della disciplina e il rispetto delle regole.

 

Dall'altro lato, l’uniforme scolastica potrebbe limitare la libertà di espressione dei ragazzi, i quali, soprattutto nell’età adolescenziale, esprimono la propria personalità attraverso l'abbigliamento. Anche per questo motivo, scegliere di aggiungere tocchi personali come il nome e permettere agli studenti di decidere sui dettagli dell’uniforme scolastica consente loro di esprimere la propria unicità.

 

 


Qualunque sia la vostra scelta, assicuratevi che i tessuti siano di alta qualità, confortevoli e anallergici, per tutelare la sicurezza dei ragazzi. CoccoBABY realizza con cura e passione divise scolastiche e tute in cotone anallergico per bambini e ragazzi dai 9 mesi ai 18 anni, sia per le scuole internazionali sia per gli istituti comprensivi. La produzione di CoccoBaby è 100% italiana, presenta una vestibilità accurata e fa uso esclusivo di tessuti certificati e testati contro le sostanze nocive.

 

Se sei una scuola e desideri maggiori informazioni sulle divise scolastiche personalizzate, non esitare a contattarci. Saremo lieti di aiutarti!

Condividi su