Un passo fondamentale nella cura dei bambini, più cresciuti e ancora di più se neonati, consiste nel dare le giuste attenzioni ai loro vestiti, lavandoli con amore e precisione. I vestiti per bambini sono a contatto con loro tutto il giorno, sottoposti spesso a “strapazzi” non da poco, e possono accumulare su di sé macchie, sporco, a volte germi e batteri. Bisogna assicurarsi che tutti i vestiti siano lavati e igienizzati a dovere.
Avere capi igienizzati e privi di aloni è molto importante; questo vale ancora di più se si parla di neonati. In particolare, la biancheria deve essere lavata benissimo così da garantire un alto livello di igiene; curandosi allo stesso tempo che non rimangano tracce di detersivo, che potrebbero provocare irritazioni o dermatiti sulla pelle estremamente delicata dei bambini.
Ecco alcuni consigli molto utili su come fare il bucato dei neonati per garantire un'ottima igiene senza rovinare i capi di abbigliamento.
I capi dei bambini, siano neonati o più cresciuti, sono tendenzialmente lavabili sia in lavatrice sia a mano. La scelta del metodo dipende dalle preferenze e dalle caratteristiche dell’indumento. Prima buona abitudine è sempre quella di consultare l’etichetta dei capi per capire qual è il metodo migliore e consigliato dal produttore.
Se questo è di lana o ciniglia, per esempio, è preferibile lavarlo a mano. Altrimenti la lavatrice va sempre bene, a patto di seguire piccole, semplici indicazioni.
A quale temperatura lavare i vestiti da bambino in lavatrice?
Per lavare e igienizzare nel migliore dei modi i vestiti dei neonati e dei bambini, occorre usare la temperatura giusta. La quale dipende dal tipo di biancheria:
Altro elemento importante da considerare è che è sempre meglio lavare il bucato separato rispetto al resto della biancheria della famiglia. In particolare se si tratta di neonati, lavare i vestitini insieme a quelli degli adulti li può esporre al rischio di dermatiti o irritazioni.
Oltre all’attenzione alla tipologia di lavaggio e alle temperature, seguendo le indicazioni sull’etichetta dei capi, ci sono alcuni altri piccoli consigli che possono rivelarsi utili per conservare al meglio i vestiti dei bambini:
Oltre al lavaggio e all’igienizzazione, è fondamentale scegliere vestiti per bambini sicuri e di alta qualità. Gli articoli di abbigliamento per bambini di CoccoBABY sono realizzati con tessuti certificati e testati contro sostanze nocive dall'azienda specializzata Centro Qualità Tessile (MO), a conferma dei requisiti del certificato OekoTex® standard 100 eseguito dai nostri fornitori che producono il tessuto per i nostri articoli.
Per avere maggiori informazioni sui prodotti e i servizi di CoccoBaby, compila il form nella sezione contatti. Verrai ricontattato il prima possibile!