Top

Divise scolastiche dal Mondo

 

Le divise scolastiche dal mondo: simbolo culturale e sociale

 

Pur rimanendo un simbolo di ordine e disciplina, la divisa scolastica suscita sempre una certa attrattiva, diventando, per certi versi, un vero e proprio oggetto di moda e una affascinante icona culturale.

 

In diversi Paesi del mondo c’è l’obbligo di portare la divisa scolastica e, in alcuni di questi, la scelta dell’uniforme è profondamente legata alla cultura, alle usanze e alla storia locale. Ma quali sono le più belle divise scolastiche e quali vantaggi offrono? Scoprilo leggendo questo breve articolo!

 

Le più particolari e più belle uniformi scolastiche in giro per il mondo

 

Le divise scolastiche più famose sono sicuramente quelle giapponesi e coreane: introdotte alla fine dell’800, si ispirarono alle divise dei marinai occidentali. La divisa delle ragazze è composta da un ampio scollo in stile marinaretto, spesso abbinato ad un nastro legato al collo, a una cravatta o ad un fiocco, e dalla iconica gonne a pieghe. Invece, quella maschile, è normalmente composta da camicia bianca abbinata a giacca e pantaloni nei colori del nero o blu scuro. Agli studenti viene anche fornita una divisa per l’ora di ginnastica.

 

Anche in molte scuole inglesi, sia pubbliche che private, è obbligatoria l’uniforme scolastica: in genere è composta da giacca e gonna per le ragazze e pantaloni e giacca per i ragazzi. La scuola ha la possibilità di scegliere il colore dominante delle divise - solitamente un colore scuro - e di apporre lo stemma della scuola.

 

Nelle scuole vietnamite, le ragazze indossano l’Ao Aai, una tunica lunga in tessuto bianco leggero con al di sotto un paio di pantaloni lunghi fino alle caviglie: questo capo è simbolo della cultura vietnamita e spesso viene indossato dalla donne durante le cerimonie e gli eventi formali.

 

Nelle scuole ghanesi e in altri paesi dell’Africa i bambini devono indossare l’uniforme scolastica con lo stemma della scuola. L'attuale uniforme scolastica, introdotta circa 30 anni fa dal governo, è composta da una polo gialla e da un abito scamiciato marrone per le femmine e da bermuda marroni per i maschi.

 

In India, dove l’uniforme è una delle componenti più importanti della vita scolastica, la divisa è obbligatoria sia nelle scuole pubbliche che in quelle private. Generalmente, le uniformi dei ragazzi sono spesso costituite da una polo chiara e da pantaloni lunghi blu, bianchi o neri, mentre quella delle ragazze è spesso composta da camicia e gonna.

 

In Italia l’obbligo delle uniformi scolastiche, le divise da Balilla, decadde con la fine della Seconda Guerra Mondiale, tuttavia oggi è prassi per i bambini delle elementari e dell’asilo indossare grembiulini in nero, bianco, rosa, azzurro o blu.

 

 

Divise scolastiche: quali sono i pro e i contro

 

Le divise scolastiche offrono numerosi vantaggi, sia per le famiglie che per le scuole, come:

  • l’aumento del senso di appartenenza dei bambini alla comunità scolastica
  • l’eliminazione delle differenze nell'ambiente scolastico: nel peggiore dei casi, gli studenti vengono bullizzati per i vestiti che indossano
  • la riduzione dei tempi di preparazione per la scuola
  • la personalizzazione delle divise con il logo della scuola
  • l’aumento dell’autorità e del prestigio della scuola, che potrà godere anche della pubblicità procurata dai loghi

 

Dall’altra parte, ci sono anche alcuni svantaggi correlati all’indossare le uniformi. Ad esempio, viene limitata la libertà d’espressione degli studenti, mentre, i genitori, che spesso non possono sostenere le spese per le divise scolastiche, preferiscono optare per vestiti molto più economici.

 

CoccoBABY da diversi anni realizza divise scolastiche per le scuole e tute da indossare quotidianamente per bambini e bambine, offrendo la possibilità di personalizzare i capi con il logo della scuola. I tessuti utilizzati sono certificati, testati e 100% Made in Italy.

 

Se sei una scuola e desideri avere maggiori informazioni sulla realizzazione delle divise scolastiche, non esitare a contattarci! Ti risponderemo il prima possibile.

 

Condividi su