Top

Abbigliamento secondo gli standard Oeko Tex: cosa significa

Sono molte le persone che ci chiedono cosa significhi proporre abbigliamento che segue gli standard della certificazione Oeko Tex. I tessuti impiegati dalla nostra azienda sono infatti testati secondo i criteri usati dallo standard Oeko Tex standard 100, un valore aggiunto che tuttavia, per i meno esperti, potrebbe non dire molto. Eppure, questa certificazione è una delle più diffuse al mondo quando si tratta di tessuti realizzati nel rispetto di determinati principi. Più nello specifico, parliamo di tessuti che vengono testati in relazione ai quantitativi di sostanze nocive, ovvero a sostanze che a contatto con la pelle potrebbero provocare irritazioni, sintomi allergici o altro genere di reazioni indesiderate. I requisiti del certificato Oeko Tex sono tra i più stringenti e famosi nel mondo. Nel sito ufficiale di Oeko Tex, alla sezione standard 100, si legge questa descrizione:

"Il test viene condotto dai nostri istituti partner OEKO-TEX® indipendenti sulla base del nostro ampio catalogo di criteri OEKO-TEX®. Nel test vengono prese in considerazione numerose sostanze regolamentate e non regolamentate, che possono essere dannose per la salute umana. In molti casi i valori limite per lo STANDARD 100 vanno oltre i requisiti nazionali e internazionali. Il catalogo dei criteri viene aggiornato almeno una volta all'anno e ampliato con nuove conoscenze scientifiche o requisiti di legge. Non è facile per produttori e clienti avere ogni giorno una panoramica della situazione giuridica relativa alle sostanze nocive. I nostri esperti degli istituti OEKO-TEX® lo fanno per te."

Il nostro partner Intertek per le certificazioni di Coccobaby

Come si evince dalla descrizione sopra, Oeko Tex si appoggia a svariati istituti partner per verificare l'effettiva sussistenza dei requisiti. Nel nostro caso la società specializzata che lavora per noi alle certificazioni si chiama Intertek ed è la multinazionale leader al mondo per quanto riguarda le prove tecniche su beni di consumo, con una rete di più di 1000 laboratori in 100 nazioni. Una referenza di prima qualità dunque, garanzia di risultati all'altezza delle aspettative e impegno costante per lo sviluppo di un settore più sostenibile e più amico dell'uomo (oltre che dei nostri bambini!).

I test del Centro Qualità Tessile S.r.l. di Carpi (Modena)

Tessuti e capi d’abbigliamento che rispettano i requisiti della certificazione Oeko Tex sono il nostro fiore all'occhiello, ma non dimentichiamoci che una volta all'anno i nostri capi di abbigliamento vengono sottoposti a ulteriori verifiche effettuate dal Centro Qualità Tessile di Carpi, in provincia di Modena. I test puntano a rilevare le sostanze tossiche dei materiali presenti negli abiti, compresi ad esempio i bottoni o le cuciture. Ebbene, questa azienda ci conferma ogni anno che:

  • La formaldeide, per la quale è previsto un limite massimo di 16mg/kg per i bambini, sui nostri tessuti non viene nemmeno rilevata
  • Il PH (acidità tessuto), preferibilmente uguale o inferiore al valore del PH neutro (7) risulta nel nostro caso a 5,6
  • E infine solidità del colore allo sfregamento vede i nostri tessuti ottenere un punteggio di 4 su 5, corrispondente a tessuti che, se lavati a 30/40 gradi e asciugati con asciugatrice a temperatura bassa, non rilasciano alcun colore.

Condividi su