La scuola è da poco ricominciata e si sa, i primi giorni sono sempre un fermento continuo: ricerca dei libri e del materiale scolastico, si cerca di capire quali saranno gli orari delle lezioni, bisogna riabituarsi alla routine quotidiana, preparare lo zaino e vestire i figli nel modo corretto. Per le scuole che adottano un’uniforme scolastica, quest’ultimo punto non è certo un problema, ma bisogna essere sicuri di avere una divisa per ogni occasione, dalle gite agli eventi, fino alle lezioni di educazione fisica in palestra.
L’uniforme scolastica che dev’essere usata dai ragazzi in palestra, e quindi nelle lezioni di educazione fisica, deve essere prima di tutto comoda e funzionale, perciò realizzata in materiali leggeri e traspiranti. Colori e personalizzazioni devono resistere molto bene ai lavaggi perché, si sa, questi capi vengono lavati più spesso. È quindi consigliato un abbigliamento in felpa, realizzato in cotone, comodo ed elastico. Naturalmente non bisogna mai dimenticare le personalizzazioni, fondamentali – soprattutto nello sport e nei giochi di squadra – per creare quel senso di appartenenza a una comunità che è uno degli obiettivi principali di un’uniforme.
CoccoBABY fornisce alle scuole uniformi per qualsiasi momento della vita scolastica, dai momenti istituzionali alle divise sportive. Uniformi che possono essere personalizzate a piacimento secondo i colori, motivi e loghi dell’Istituto. Ma cosa non bisogna mai dimenticare per una lezione in palestra?
Fondamentale per avere sempre indosso qualcosa di caldo anche durante l’attività fisica. La felpa deve essere calda ma traspirante, per consentire l’evaporazione del sudore. Il tessuto migliore è quindi il cotone; una zip sul davanti è importante per facilitare vestizione e svestizione anche durante l’attività. È bene scegliere una taglia comoda ma non eccessivamente larga, perché potrebbe essere d’impaccio. Anche il cappuccio può essere utile per lezioni di educazione fisica all’aperto (o per coprire la testa dopo la doccia).
Bisogna avere almeno un paio di pantaloni lunghi e uno di pantaloni corti, per essere preparati in qualsiasi stagione e con le diverse condizioni atmosferiche. Anche in questo caso occorre scegliere pantaloni realizzati con materiali leggeri e traspiranti, come il cotone. Devono essere innanzitutto comodi, ma soprattutto non eccessivamente larghi. I pantaloni devono essere dotati di tasche (possono sempre essere utili) mentre, per quelli lunghi, i polsini a fondo caviglia garantiscono una perfetta vestibilità evitando che i pantaloni siano troppo lunghi e creino il rischio di cadute.
Per l’attività fisica è sempre bene avere qualche maglietta di ricambio, visto che questo è sicuramente il capo più gettonato, quello che viene usato di più e che, a causa del sudore dei ragazzi, viene lavato più spesso. Magliette traspiranti, in cotone leggero, saranno comode e funzionali. Devono poi essere personalizzate con i colori e il logo dell’Istituto.
È un tipo di pantalone lungo e stretto nel fondo, particolarmente utile per quelle attività fisiche che richiedono ai bambini molto movimento con le gambe: sono infatti indicati per le scuole danza, ma possono comunque completare qualsiasi divisa sportiva di bambini e bambine.
Esistono poi diversi altri elementi che possono essere utili per lo svolgimento delle lezioni di educazione fisica in palestra oppure all’aperto. Le uniformi scolastiche sportive possono infatti essere completate da:
Il tuo Istituto ha tutto ciò che serve per garantire delle lezioni di educazione fisica comode e sicure ai ragazzi? Se hai qualche dubbio o hai bisogno di completare l’uniforme scolastica, non esitare a rivolgerti a CoccoBABY.